>> Fai una donazione Meta di quest'anno: 900 EUR, Ricevuti: 25 EUR (3%)
Fai una donazione per supportare il sito...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Carputer fiat punto prima serie!!!

Eccomi qui...finalmente pubblico anche io il mio progetto (quasi terminato) sulla mia Fiat Punto 1 serie del '97 1.2 16v.

ecco i componenti:

scheda madre: Intel atom d945gclf2
    alimentatore: m2-atx
    case: autocostruito in plexy
    monitor: lilliput 619gl
    HDD: 160gb ibm 3.5"
    RAM 1gb
    bluetooth :belkin
    gps: royaltek
    WiFi usb: Netgear
    autoradio :alpine 9588r + modulo bluetooth + subwoofer piatto della clarion
    tastiera in gomma flessibile e mouse

SO windows xp home
    Centrafuse

Passiamo alla realizzazione (devo ammettere che è stata molto lunga e con molte complicazioni di vario genere).

Sono partito dalla costruzione del case in plexy, devo dire che pensavo fosse piu semplice lavorare il plexyglass, ma così nn è stato.
    Il case risulta essere molto semplice e nn ho badato all'aspetto estetico in quando lho posizionato sotto il sedile passeggero, quindi ben nascosto.
    Le difficoltà maggiori le ho avuto nel tagliare i panneli di plexy in quanto con il calore prodotto dalla sega questo fonde e si rincolla!!!...però con mooolta pazienza e quanche aiuto sono riuscito a tagliarlo.

Al suo interno ho inserito scheda madre e alimentatore, sul coperchio ho messo una ventola supplementare(all'interno) e l'hdd (avvitato in modo molto rozzo all'esterno).

Al pc ho collegato direttamente monitor, tastiera (usb), bluetooth, uscita audio, mouse e prolunga da 5 metri usb.

La corrente per alimenterlo lho presa dai fili di alimentazione presenti dietro lo stereo e collegati direttamente all'alimentatore m2-atx utilizzando un pulsante con led. L'alimentazione del monitor è presa anchessa dall'm2-atx.
    Ma veniamo al lavoro quello vero che ho dovuto fare per integrare il monitor all'interno della mascherina che di solito ospitava i bocchettoni per l'uscita dell'aria.
    L'integrazione è stata fatta con vetroresina e stucco poi verniciata con vernice blu. I pulsanti che erano collocati sulla maschirina di serie li ho spostati sotto lo stereo cotruento una pulsantiera sempre con la vetroresina.
    Sempre su questa pulsantiera ho collocato 3 interruttori con led; il primo (da sx per il carpc, il secondo per il sub e il terzo per il bluetooth).

Ora bando alle ciance eccovi un po di foto della mia piccola!!!

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 11.jpg 
Visualizzazioni: 502 
Dimensione: 113.3 KB 
ID: 6985

Nome: 12.jpg 
Visualizzazioni: 372 
Dimensione: 108.2 KB 
ID: 6986

La collocazione del Carputer:

Nome: 13.jpg 
Visualizzazioni: 611 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 6987
    Il monitor integrato nella mascherina in vetroresina:

Nome: 14.jpg 
Visualizzazioni: 832 
Dimensione: 85.4 KB 
ID: 6988

Nome: 15.jpg 
Visualizzazioni: 640 
Dimensione: 95.3 KB 
ID: 6989
    La pulsantiera:

Nome: 16.jpg 
Visualizzazioni: 625 
Dimensione: 96.8 KB 
ID: 6990
    La schermata di Centrafuse con logo personalizzato:

Nome: 17.jpg 
Visualizzazioni: 649 
Dimensione: 75.6 KB 
ID: 6991
    schermata di iGO8 e windows:

Nome: 18.jpg 
Visualizzazioni: 556 
Dimensione: 69.5 KB 
ID: 6992

Nome: 19.jpg 
Visualizzazioni: 595 
Dimensione: 76.3 KB 
ID: 6993
    e infine una panoramica del cruscotto:

Nome: 20.jpg 
Visualizzazioni: 626 
Dimensione: 95.3 KB 
ID: 6994

in attesa di nuove aggiunte e nuovi cambiamenti aspetto i vostri commenti...ciao ciao

davvero una bella realizzazione, sono nuovo del forum, comunque tra quelle che ho visto questa è sicuramente una delle più curate complimenti

Donatore Paypal L'avatar di Angel106
    Salve e complimenti per il lavoro. Volevo chiederti se l'hd fissato in quel modo ti dà problemi con le buche.
    Io sto uscendo pazzo a fare le sospenzsioni per un hd da 2,5".

complimenti per l'integrazione del monitor un lavoro simile l'ho fatto a mio fratello nella sua macchina identica alla tua ...solo un po sul case del carputer potevi lavorarci di più...magari lo fissavi al sedile posteriore nel baule (se hai spazio xchè immagino hai almeno 1 sub-woofer).
    e gli davi una forma gradevole a guardarsi ma è e resta una mia opinione ovvio...

Piccolo OT per Angel106 : per le sospensioni dell'HD io ho usato 8 gommini avvitati sotto all'HD il tutto fissato con delle staffe tipo ponte dovrei avere delle foto della realizzazione magari te le posto e vediamo se rendo l'idea... cmq fissandolo così io non ho nessunissimo problema nonostante il mio HD lavora a testa in giù

complimenti anche da parte mia, ottima l'integrazione del monitor, peccato che hai dovuto rinunciare alle bocchette d'aria
    My New Project Toyota Celica - CelyCARPC Project
    v 2.0 Case MHero-S-B, Asrock A330GC, 1GB RAM, SSD Intel X25-v 40GB, 7" TS, M2-atx;
    TinyXp, Ride Runner, Elite Lite Skin, Sygic 7.71

v 1.0 Epia nano-ITX NX 1,5 GHZ, 1GB RAM, SSD 40GB, Creative Audigy 2 NX USB, 7" TS, M2-atx;

My EX Hyundai Coupe - Turbulence carPC Project
    Epia nano-ITX NX 1,5 GHZ, 1GB RAM, hdd 2,5" 120 GB, DVD-RW slot-in, Creative Audigy 2 NX USB, 7" TS M2-atx; 2 ampli + sub
    TinyXp, Road Runner, Sygic 7.5

Citazione Originariamente Scritto da Mr_Brooks_85 Visualizza Messaggio
    Piccolo OT per Angel106 : per le sospensioni dell'HD io ho usato 8 gommini avvitati sotto all'HD il tutto fissato con delle staffe tipo ponte dovrei avere delle foto della realizzazione magari te le posto e vediamo se rendo l'idea... cmq fissandolo così io non ho nessunissimo problema nonostante il mio HD lavora a testa in giù
    Se posti le foto te ne sarei grato mi manca soltanto quello per finire il case, il mio hd deve essere posizionato in parallelo alla scheda madre ma mettendo il case nel baule l'hd lavora di lato. dai un'occhiata al mio progetto.

Citazione Originariamente Scritto da Angel106 Visualizza Messaggio
    Salve e complimenti per il lavoro. Volevo chiederti se l'hd fissato in quel modo ti dà problemi con le buche.
    Io sto uscendo pazzo a fare le sospenzsioni per un hd da 2,5".

guarda considerando che è un HD da 3,5" di circa 10 anni fa va una bomba, certo ogni tanto salta sopratutto con le buche piu grosse, poi considera che ho l'assetto rigido quindi si sentono parecchio. Cmq per come mi sto trovando con questo all'alloggiamento penso che se lo sostituisco con uno da 2,5" per portatile nn serve nessun sistame di molle.

Citazione Originariamente Scritto da Mr_Brooks_85 Visualizza Messaggio
    complimenti per l'integrazione del monitor un lavoro simile l'ho fatto a mio fratello nella sua macchina identica alla tua ...solo un po sul case del carputer potevi lavorarci di più...magari lo fissavi al sedile posteriore nel baule (se hai spazio xchè immagino hai almeno 1 sub-woofer).
    e gli davi una forma gradevole a guardarsi ma è e resta una mia opinione ovvio...
    bhe grazie per il complimenti, sul case hai ragione potevo farlo meglio però sinceramente pensavo che tagliare e lavorare il plexyglass fosse piu semplice, quindi poi dopo aver deciso di metterlo sotto al sedile nn mi sono preoccupato dell'aspetto.
    Di metterlo dietro nel baule nn ci ho proprio pensato perchè oltre a dovermi procurare cavi molto piu lunghi e impazzire su come e dove farli passare, io sono amante del tuning è vero. però do anche uno sguardo alla praticità e il baule me serve

Citazione Originariamente Scritto da enea8210 Visualizza Messaggio
    guarda considerando che è un HD da 3,5" di circa 10 anni fa va una bomba, certo ogni tanto salta sopratutto con le buche piu grosse, poi considera che ho l'assetto rigido quindi si sentono parecchio. Cmq per come mi sto trovando con questo all'alloggiamento penso che se lo sostituisco con uno da 2,5" per portatile nn serve nessun sistame di molle.

In effetti gli HD da 2,5" non hanno bisogno di sospensioni perchè sono progettati per gli urti. Ma se vengono fatte si allunga la durata dell'HD.

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da enea8210 Visualizza Messaggio
    bhe grazie per il complimenti, sul case hai ragione potevo farlo meglio però sinceramente pensavo che tagliare e lavorare il plexyglass fosse piu semplice, quindi poi dopo aver deciso di metterlo sotto al sedile nn mi sono preoccupato dell'aspetto.
    Di metterlo dietro nel baule nn ci ho proprio pensato perchè oltre a dovermi procurare cavi molto piu lunghi e impazzire su come e dove farli passare, io sono amante del tuning è vero. però do anche uno sguardo alla praticità e il baule me serve
    Molto bello veramente stupendo l'integrazione del monitor...uno spettacolo!!!! L'unica pecca sarà forse i raggi solari (troppo esposto). Che tipo di monitor hai utilizzato per avere un contrasto maggiore? Per quanto riguarda invece l'unità centrale con il suo hd da 3,5" ti consglierei di costruirgli un case di metallo (lo renderebbe meno esposto e più carino) e con qualche ventola che ti raffreddi il tutto...anche perchè se non ricordo male in quel punto sono presente le bocchette di areazione per i passeggeri.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •