>> Fai una donazione Meta di quest'anno: 900 EUR, Ricevuti: 25 EUR (3%)
Fai una donazione per supportare il sito...

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87

Discussione: Peugeot 3008 - Car3008

la soluzione adottata dalla laguna è una bella soluzione anche se non motorizzata, come quella della toyota celica, che è a molla quindi clik e si apre.

STEFANO no demordere qualcosa viene fuori prima o poi, io come ti ho detto sono bloccato dal freddo quindi lavorare resine e materiali plastichi è difficile se non impossibile.... con calma aspetterò tempi più miti.
    composizione carpc
    Sistema Operativo:Window 7 ver. prova Interfaccia CARPC:RideRanner Alimentazione:M2-atx MB: asus AT3N7A Monitor:emm.. forse CTF-700 HM HD 250GB: stata 3.5" DVD Rom: slim slot-in GPS Receiver: BU-353 Radio: silabs usb ora funge

Super Senior Member L'avatar di stemasi
    La versione verticale l'avevo presa in considerazione, ma dovrei tagliare la plancia (fuori discussione). E poi non posso più usare il touch.
    x Corso : Il problema non è motorizzato o no, è che proprio non ci stò con le misure!
    ASRock A75M-ITX - AMD A43400 1Gb ram - Silabs Usb - M2ATX -Crucial M4 128 Gb - CTF700_HM 7" - globalstar BU-353 - DAC UD 10- Centrafuse su win 7

non so come è fatta la plancia della 3008 però se riesci a rimediarne un'altra a due soldi per prova potresti fare varie prove su quella; da quello che ho capito il monitor ancora non ti ha mollato del tutto, potresti tenere tutto così e intanto fare l'altra plancia provando la soluzione della laguna o altre, in ogni caso se va male hai sempre la tua rimpiazzi il monitor e via magari la soluzione motorizzata la farai con una futura car (io farò così con la prossima car)

Citazione Originariamente Scritto da stemasi Visualizza Messaggio
    x Corso : Il problema non è motorizzato o no, è che proprio non ci stò con le misure!
    si mi ricordo che il monitor sta molto giusto nel foro della plancia, nel mio caso ho qualche cm a destra e a sinistra...
    composizione carpc
    Sistema Operativo:Window 7 ver. prova Interfaccia CARPC:RideRanner Alimentazione:M2-atx MB: asus AT3N7A Monitor:emm.. forse CTF-700 HM HD 250GB: stata 3.5" DVD Rom: slim slot-in GPS Receiver: BU-353 Radio: silabs usb ora funge

Ho bisogno d'aiuto per estrapolare i dati dalla presa OBD della mia macchina, una fiesta 2011.
    Ho una presa elm327 bluetooth acquistata su internet, in visual basic mi sono fatto un programmino che comunica col dispositivo e riesco a visualizzare i dati principali come velocità, temperatura, giri motore, errori e tutti i PID che voglio.
    Riesco a visualizzare valori su più righe come ad esempio il numero di telaio (VIN) ma se metto il dispositivo in ascolto col comando "AT MA" ricevo una serie di dati incomprensibili che apparentemente non hanno valore e spesso viene riportata la frase "errore dato".
    L'auto utilizza un protocollo ISO 15765-4 CAN 11/500. Ho provato con un baudrate della seriale di 9600 e 38400 ma ottengo sempre gli stessi valori.
    Dove sto sbagliando? Chi mi può aiutare?
    E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche dritta.
    A chi può interessare sono anche programmatore di pic e se qualcuno ha bisogno di qualcosa, magari per quanto riguarda l'uso di servocomandi, non ha che da chiedere.

Ottimo lavoro, anche io vorrei costruire qualcosa del genere, ma per questo avrei bisogno di un pò di aiuto.
    Possiedo una fiesta del 2011 e vorrei riuscire a visualizzare sul monitor tutti i messaggi e le spie dell'auto.
    Ho acquistato su ebay un dispositivo elm327 che si collega alla presa OBD dell'auto e tramite bluetooth comunica col computer.
    In visual basic mi sono creato un programmino per dialogare col dispositivo, riesco a visualizzare i valori principali del motore come velocità, giri, temperatura raffreddamento ecc, insomma, qualsiasi PID compresi gli errori.
    Vorrei però essere in grado di leggere anche i valori riguardanti luci, clima e quant'altro il problema è che se metto il dispositivo in ascolto con il comando "AT MA" ottengo dei valori senza senso, mi sembra di capire privi di una determinata formattazione e spesso dice "errore dato".
    DOVE SBAGLIO???
    Ho provato a modificare il baudrate della porta COM tra 9600 e 38400. Non cambia nulla.
    Il protocollo utilizzato dall'auto è ISO 15765-4 CAN 11/500.
    Per chi ha bisogno di qualche dritta su pic e servocomandi chieda pure.

Super Senior Member L'avatar di stemasi
    Ti sei collegato alla presa principale odb? Di solito su quella puoi leggere solo i alcuni parametri standard appunto odb2. Dipende cosa intendi per "senza formattazione". Lo schema dei dati lo trovi nel datasheet dell'elm prova verificare se corrisponde. Cmq i dati che ti interessano probabilmente non passano per quella linea. Ho visto che sicuramente fino a qualche anno fà potevi trovare le connessioni canbus dietro l'autoradio, nei modelli nuovi non ho trovato indicazioni (sicuramente sono ancora là ma bisogna trovare gli schemi di collegamento) Riguardo all'errore finchè leggi i semplici dati odb2 la connessione regge (perchè la frequenza di aggiornamento dei dati è bassa), quando passi alla lettura di tutto il flusso di dati il /500 indica il baud rate quindi sicuramente saturi il buffer della seriale.
    ASRock A75M-ITX - AMD A43400 1Gb ram - Silabs Usb - M2ATX -Crucial M4 128 Gb - CTF700_HM 7" - globalstar BU-353 - DAC UD 10- Centrafuse su win 7

Si, mi sono collegato alla presa OBD che sta in basso a sinistra, vicino a dove si apre il cofano insomma. Per la formattazione intendo che, se per esempio invio al dispositivo il comando "09 02" che è quello per sapere il VIN o numero di telaio, ottengo dei valori su più righe che però sono ben formattati:

>09 02
    014
    0: 49 02 01 57 46 30
    1: 4A 58 58 47 41 4A 4A
    2: 42 43 31 34 32 34 36

idem se invio altri comandi e attivando le intestazioni col comando "AT H1" tutte le risposte hanno l'inizio uguale es:

DTC
    >01 01
    7E8 06 41 01 00 0E E8 00

Dove se non ho capito male leggendo il datasheet la terza cifra (8) indica la centralina con la quale sto dialogando.
    Se invece invio "AT MA" ricevo un sacco di valori su più righe senza un ordine, senza un senso a parer mio e spesso compare "errore dato".
    Vorrei solo capire se è un errore di protocollo o devo proprio provare a leggere i valori da un altra porta.
    Magari domani se riesco posto i dati che ricevo con quel comando.
    Potresti farmi un esempio di che tipo di valori dovrei ricevere?
    Grazie mille per l'aiuto.

Aiuto

Si, mi sono collegato alla presa OBD quella che sta in basso a sinistra dello sterzo.Senza formattazione intendo che non hanno l'intestazione che hanno gli altri valori.Per esempio se mando il comando "09 02" per vedere il VIN che è su più righe ottengo:

09 02
    014
    0: 49 02 01 57 46 30
    1: 4A 58 58 47 41 4A 4A
    2: 42 43 31 34 32 34 36

Il dispositivo mi risponde come dovrebbe rispondere in base al datasheet.Ho provato ad attivare anche le intestazioni con "AT H1" e per esempio se invio il comando per vedere se ci sono errori DTC ottengo:

>01 01
    41 01 00 0E E8 00
    7E8 06 41 01 00 0E E8 00

le cifre "7E8 06" sono sempre uguali nelle risposte che ottengo e se non ho capito male la terza cifra "8" indica la centralina con la quale sto dialogando, GIUSTO?
    Se invece mando "AT MA" i valori sono tutti ad capocchiam, spesso mi scrive "errore dato" e come mi hai fatto notare tu, alla fine scrive BUFFER SATURO o qualcosa del genere, magari appena posso posto cosa ricevo dal dispositivo.
    Quindi quel 500 del protocollo 11/500 indica il baudrate al quale devo impostare la porta seriale o cosa?
    Cos'altro posso provare?

Senior Member

Aiuto

Citazione Originariamente Scritto da stemasi Visualizza Messaggio
    Rispondo in ordine.
    x Carlo:Il servo non lo puoi modificare. Il mio (non so le altre marche) non accetta gli inpulsi fuori range. Se vuoi modificare il movimento devi giocare con le leve. Ti consiglio di non usare molle in modo da evitare di mettere sempre sotto sforzo il servo.
    x Light:In teoria potrebbe essere uguale, bisogna verificare cmq.
    x Vimmo: come ti ho già detto nei manuali phonocar trovi i punti nei connettori per attaccarti. Poi per l'interfaccia ti consiglio di non usare un elm327 perchè se ben ricordo Uelfox mi ha detto che l'opel usa un baud rate di 10k (che l'elm327 non supporta). Quindi o trovi una interfaccia con il nuovo elm329 (retrocompatibile con elm327) oppure l'interfaccia che usa Severino che è dotata di un suo programma che ti permette di leggere i dati subito e ti fornisce sorgenti di esempi per interfacciarti (ricordo che tutte queste interfacce vengono viste come una semplice seriale).

Per tutti ricordo che non è una cosa complicata si tratta solo di collegare positivo e negativo per l'alimentazione, can high e can low per la linea dati.
    Di solito si può collegarsi in parallelo all'autoradio cercate nei manuali della phonocar i punti esatti.
    Poi con il programmino di cui vi ho dato il il link inviate i comandi at (trovate la lista nel datasheet dell'elm327 http://www.elmelectronics.com/obdic.html)
    Il comando che vi mette in ascolto su tutti gli indirizzi è "atma"
    Se leggete una sfilza di dati incomprensibili o indicazioni di errori non vi preoccupate si tratta solo di settare l'interfaccia, cmq in ogni caso significa che i collegamenti sono giusti e c'è un flusso di dati.
    Cmq vi consiglio prima di tutto di leggervi attentamente il datatashet dell'interfaccia che intendete usare.
    Ciao stemasi, ho provato a contattare Uelfox ma non sono riuscito ad avere risposte. Dopo aver visto il tuo progetto mi hai messo un pallino in testa e vorrei tanto poter realizzare lo stesso lavoro che hai effettuato. Ho un Opel astra h e vorrei sapere se l'interfaccia da acquistare funziona allo stesso modo anche se è di tipo bluetooth
    http://www.ebay.it/itm/260969109569?...84.m1423.l2649
    riesco allo stesso modo a poter prelevare i dati con il programma da te postato "stnterm"?
    inoltre una volta prelevato i relativi codici come faccio a renderli comprensibili e integrarli a centrafuse?
    Grazie dei tuoi consigli.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •