Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Elettronica for Dummies

Ciao
    per chi come me non ci capisce un acca di relè.. switch e cose varie.. o almeno ha un'infarinatura da nonna pinuccia, volevo usare questo topic per fare una sorta di domanda e risposta per quanto riguarda l'elettronica (cosa espandibile su vari topic per altre categorie).

Intanto parto io
    Volendo collegare un sistema elettrico ( o meccanico ) ad un comando del pc, come fare?

Mi spiego meglio. se dovessi riuscire a fare un pannello che si può alzare elettronicamente o qualcosa del genere, si potrebbe poi far partire l'input di apertura e chiusura direttamente dal pc?

Senior Member L'avatar di niko73
    Citazione Originariamente Scritto da bliz Visualizza Messaggio
    Ciao
    per chi come me non ci capisce un acca di relè.. switch e cose varie.. o almeno ha un'infarinatura da nonna pinuccia, volevo usare questo topic per fare una sorta di domanda e risposta per quanto riguarda l'elettronica (cosa espandibile su vari topic per altre categorie).

Intanto parto io
    Volendo collegare un sistema elettrico ( o meccanico ) ad un comando del pc, come fare?

Mi spiego meglio. se dovessi riuscire a fare un pannello che si può alzare elettronicamente o qualcosa del genere, si potrebbe poi far partire l'input di apertura e chiusura direttamente dal pc?
    Certo che si può fare...ti serve un servo o un motorino cc...poi puoi comandare il tutto attraverso seriale, parallela o usb.

ciao
    niko73

ottimo post.

mi aggiungo in seguito.... ora mi aggrego alla 1° domanda.
    come comandare il tutto attraverso la usb?
    spero non si debba conoscere per forza il VB, o il C++, o altro del genere

Senior Member L'avatar di niko73
    Citazione Originariamente Scritto da masdan Visualizza Messaggio
    ottimo post.

mi aggiungo in seguito.... ora mi aggrego alla 1° domanda.
    come comandare il tutto attraverso la usb?
    spero non si debba conoscere per forza il VB, o il C++, o altro del genere
    Se bisogna realizzare un qualcosa che a pc acceso si muova in un senso e a pc spento torni nella sua posizione di riposo, si potrebbe evitare di mandare in esecuzione un programma sotto windows...l'utilizzo di una pic potrebbe sicuramente permettere di fare un sacco di cose, ma in questo caso un minimo di programmazione a basso livello occorre conoscerla.
    Sicuramente vedo più difficile realizzare un cinematismo affidabile che l'hardware per la sua gestione. Sotto questo punta di vista vi posso aiutare tanto, per l'hardware lascio sicuramente sentenza a chi ne sa più di me...
    Ciao
    Niko73

Vabbe quello sarebbe la seconda cosa, iniziamo e trattiamo l'elettronica quì.
    Quindi serve un motorino, amettiamo quelli stupidi dei giocattoli dei bambini, poi posso farlo andare al contrario per chiudere e ritornare nella posizione di partenza?

ciao a tutti, bhè o trovi qualcosa di già fatto o temo che due righine di codice gliele devi dare... magari esistono circuiti già pronti con il software pre-caricato, però (forse) non ti servirebbe attaccarlo al PC.
    Io stò litigando (glielo data su per motivi di tempo) con dei sensori di distanza che ho collegato ad una scheda che attaccata alla usb ha delle uscite digitali ed analogiche. Per leggere dal PC i dati dei sensori bisogna fare un pò di codice, cosa che non è cosi liscia liscia come mi immaginavo!!!
    io di mestiere faccio anche il programmatore, ma interfacciarsi con questi robi è complicato anche per me... ma sicuramente sono ignorante in materia e questo aiuta poco!

Guarda io conosco solo il php
    Comunque, abbiamo parlato per questa cosa per questo, devo fare un vano che vorrei si aprisse a comando vocale. Non sarebbe l'unico pero' intanto ne vorrei fare uno sperimentale. Elettronica for dummies, come posso muovermi? Sembra una cosa semplice elettronicamente ma magari servono schede chip montaggi su millefori ecc..

per collegare "qualcosa" di analogico/digitale (quindi anche un motorino immagino...) qui c'è la "demoboard usb" ( http://www.futurashop.it/carrello_sq...cosa=demoboard usb&liv3=Interfacce PC USB&title=Scatole di montaggio&cate=Automazione e Interfacce PC&cod=8220-K8055#8220-K8055.jpg )

che serve appunto per fare il ponte tra il pc e il resto del mondo, per esempio con questa board puoi far accendere una lampadina (mica male eh...), e li è una dll window con la quale ti devi interfacciare, e non so se PHP ce la fà... immagino di si ma l'ho usato 1 volta nella vita... se riesci a fare la creazione di un oggetto activex dovresti poterlo fare anche in Php.

[ (nota: )
    per il PHP invece ci sarebbe questo coso: http://www.areasx.com/index.php?D=1&...li.php&id=8215
    che secondo me è over the top!!! qui non ti serve neanche il PC, fà tutto lui! (software a parte...)
    ]

anche io non sono un gran gallo con le saldature e similari.. quindi ho optato per la scheda demoboard usb, poi glielo data su perchè ok accendere la lampadina, ma l'interfacciamento con I2C (il protocollo sei sensori) era troppo lungo...

Nel tuo caso devi:
    - fare in modo di "capire" un comando vocale (cercare un SDK, preoccuparti del microfono, rumori di fondo etc. etc. c'è qualche post a riguardo)
    - fare in modo che la tua demoboard (per esempio) attivi il motorino che apre il cassetto (la parte di programmazione è quella di minor impatto, grazie agli esempi che trovi in giro, mentre per la parte meccanica/elettriva ci sono dei post qui a riguardo motorini, fine corsa etc. li ho letti velocemente e li ho battezzati come troppo complicati x me )
    - legare il tutto...

certo, se lo fai per una richiesta lavorativa è un discorso, ti pagano!
    Se lo fai per diletto... mi sa di qualche cosa di lungo, almeno lo sarebbe per me!

sorry ma non ti sono di grande aiuto!

Mi unisco alla discussione per portare alcune delle mie esperienze...
    se dovete comandare + di una uscita e magari vi servono alcuni ingressi c'è una scheda della velleman 8085 mi pare che costa poco e di cui esiste persino una skin per RR.
    (OOOOOPS Non avevo letto che la scheda era già stata segnalata...cmq è ottima)

Se cercate nella zona programmazione vedete cosa ci ho combinato io...

Per i sensori ultrasuoni sono dei SRF02 collegati in I2C???
    Se si ho trovato un sorgente spagnolo x VB6 che fa un'ottimo lavoro e che ho tradotto e ampliato, volevo poi snellirlo per la gestione di 1 solo sonar...è fatto per 9 per una copertura di 180°

se volete lo posto...
    ...Sono matto? Forse ho preso troppe botte in testa...
    www.achillemarozzo.it

Ok premetto che mi devo leggere e rileggere e farmi tradurre, per i prossimi post però dato il topic "for dummies" bisogna parlare con "patatine fritte e ketchup".. lo so che è difficile spiegare cose

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •