|
|
|
|
|||||||
| Discussioni tecniche Richieste, domande, bozze di progetto. Posta qui per chiedere suggerimenti e aiuto e per discutere di tecnica in generale. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Member
![]() Registrato dal: 31-01-10
![]() |
l'audio??
ciao a tutti,spero che sto postando nel posto giusto, io da qualche giorno ho montato un pc nella mia auto,qui le caratteristiche:
scheda madre: mini ITX asrock A330GC 1.6 ghz dual-core ram: 2gb ddr2 HDD: 120 GB monitor: non conosco la marca( ![]() ) ma e un 7 pollici con entrate VGA touch.screen anche con il tasto destro. il tutto funziona perfettamente ma non ho ancora collegato le casse al pc xke non so come fare. la scheda audio e una integrata 5.1,praticamente sono 3 entrate jack,di cui una rosa che è per il microfono e le altre 2 per le casse. per attaccarle devo per forza mettere un amplificatore ho basta collegarle hai jack? ho 2 casse ovali a 3 vie sul pannello posteriore e due casse da 16 nelle portiere davanti....aiutatemi...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Super Senior Member
![]() Registrato dal: 02-04-07
![]() |
NON collegare le casse al pc!!! Devi mettere un'ampli.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
![]() |
per collegare l'amply come faccio?? dal jack verde dell'uscita della mobo metto un riduttore da jack a RCA,dove poi vado all'entrata dell'amply,pero cosi ho solo 2 ucite,destra e sinistra,io in macchina ho 4 casse,2 anteriori e 2 posteriori,come faccio a collegarle tutte e 4 utilizzando un amply a 4 canali?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 20-09-09
![]() |
Quote:
la tua scheda,come anche tu hai detto, è 5.1. Ciò vuol dire che gestisce 5 canali ed il sub. come giustamente hai detto, il rosa è il microfono.Come sfruttare allora queste uscite?Semplice, dalle impostazioni relative alla scheda audio...con xp,se non sbaglio, basta aprire il mixer e poi selezionare opzioni,oppure trovare le impostazioni scheda audio nel pannello di controllo. Li troverai le varie tipologie di funzionamento, ovvero (dette con ordine presa verde,presa celeste,presa rosa): - 2 canali (anteriori),line in,microfono - 2 canali anteriori, 2 canali posteriori, microfono - 2 canali anteriori, 2 canali posteriori, centrale e subwoofer a te servirà la seconda impostazione per sfruttare la quadrifonia o la terza se hai anche il subwoofer Tutto chiaro?
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
![]() |
dimenticavo...
Se non colleghi un amplificatore all'uscita del pc, non sentirai nulla,e se sentirai qualcosa sarà bassissimo, cio perchè l'uscita del pc è a basso livello, va bene per le cuffie me non per diffusori... ripeto ancora qualcosa che ho scritto altrove: se l'impianto è di serie non esagerare in potenza,stai sui 20W effettivi (RMS in gergo) a canale,se sai la potenza reale che sopportano i tuoi diffusori,fai in modo di non superarla. Calcola anche che se vuoi un impianto abbastanza potente, "bastano" 80W rms a canale ed un sub da 130W rms per farti scappare dall'auto... Ti consiglio comunque, almeno per ora, di mettere un amplificatore con non oltre 30W rms a canale,che potresti cmq trovare a buon prezzo... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 25-07-09
ubicazione: Nel Sud Italia "Calabria"
![]() |
Devil Daddy ecco la discussione in cui ne abbiamo parlato:
http://www.carputer.it/showthread.php?t=9955 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
![]() |
innanzi tutto mi scuso di aver aperto un'altro topic chiedendo una cosa di cui si è gia parlato,conosco da poco il forum e prima di postare ho cercato qualcosa a riguardo ma non l'avevo trovato. ti ringrazio della dritta,su pannello di controllo posso impostare come hai detto tu il 5.1,il problema e che in questo modo mi rimane fuori il canale centrale che in auto non ho,e l'audio non si sente molto bene,non ci sarebbe un modo per impostare solo il front,il rear e il sub(chiamiamolo 4.1) in modo che tutte le casse suonano uguale senza avere quel effetto di dolby?? perche con il dolby nel rear sparisce quasi del tutto la voce delle canzoni e rimane solo la base con un effetto dolby,sarebbe un'ottima soluzione per casa ma in auto vorrei tutte le casse uguali,ovviamente eccetto il sub che deve dare solo i bassi...spero di essere stato chiaro nella domanda e che riuscite ad aiutarmi...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
![]() |
allora usa solo front e rear, sul front colleghi i 4 canali (attenzione,il segnale in uscita si sdoppia, se dava 3 volt su 2 canali,ora darà 1.5 volt su 4 canali, ma sarà amplificato e suonerà comunque), sul rear invece colleghi il subwoofer.
Non vorrei dire stupidate, ma il 5.1 funziona con brani e video che lo supportano,diversamente il front ed il rear saranno uguali |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
![]() |
ho collegato l'ampli, un 4 canali,ho impostato sul pannello di controllo QUADRIFONICO anzichè STEREO,in modo tale da far funzionare sia l'anteriore,sia il posteriore, e qui la sorpresa!!! praticamente dal pannello delle impostazioni audio clicco su prova e si sentono tutte e 4 le casse,ma quando ascolto una canzone con windows mwdia player si sentono solo le casse anteriori. da li faccio un'altra prova dal pannello di controllo e il suono esce da tutte e 4 le casse,perche quando ascolto la musica funziona solo l'anteriore?? AIUTATEMI perfavore...
![]()
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
![]() |
consiglierei di dare un'occhiata alle impostazioni di windows media player e di provare con un altro software,tipo winamp...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|