|
|
|
|
|||||||
| Discussioni tecniche Richieste, domande, bozze di progetto. Posta qui per chiedere suggerimenti e aiuto e per discutere di tecnica in generale. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 28-10-07
![]() |
Ammortizzatori (veri) per HD
Salve a tutti voglio sottoporre alle vostre critiche il sistema che ho usato per le "sospensioni" del mio HD.
Ho utilizzato il sistema di sospensione di un vecchio autoradio con lettore CD, un Panasonic, con quattro cusninetti in gomma con all'interno del grasso al silicone ed altrettante piccole molle, eliminando la meccanica del CD e montando al suo posto il mio HD, un Segate Momentus da 160 GB SATA da 2,5", e poi montando il tutto su di una piastre di pexiglas con al centro una piccola ventola, un po' di fresco non fa mai male, ed il risultato e' davvero eccezionale, ho provato ad alzare un lato del sistema e a lasciarlo andare ed il colpo non provoca nessun effetto, quando la piastra tocca il piano i gommini con il grasso al silicone ammortizzano il colpo e subito dopo le molle riportano l'HD al suo posto. Montato a bordo della mia auto non ho mai avuto problemi con questo sistema. Attenzione!! se qualcuno vuole usare un sistema del genere sappiate che e' adatto solo ad HD da 2,5" e bisogna avere cura di lasciare liberi i cavi di collegamento dell'HD per almeno due o tre centimetri orizontali in modo da lasciare che il sistema si muova verticalmente. Se volete utilizzare un sistema simile per hd da 3,5" vi dovete procurare la sospensione di un caricatore per CD dovrebbe funzionare altrettanto bene data la differenza di peso dei due sistemi. Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
![]() |
Altre foto
Ecco delle altre foto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 10-04-07
ubicazione: Faenza(RAVENNA)
![]() |
Complimentoni.. idea geniale!!ma pe scossoni grossi, non rischi che prenda colpi lostesso? se finisce la corsa delle molle non prende botte??
tipo se prendi un buco di colpo... cmq veramente ottima soluzione.. geniale direi!
Peugeot 307cc carpc ![]() Carputer: EpiaEx 1500 - hd120gb - 1Gb ram - Silabs Usb radio - comandi al volante by Cotti(cioè io) - processore digitale alpine pxa h510 dolby 5.1 - monitor lcd 8" Dynamix from USA (integrazione perfetta progetto ---->Complete (ma in continuo aggironamento!) http://www.carputer.it/showthread.php?t=7152 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Super Moderator
![]() ![]() Registrato dal: 05-05-06
ubicazione: Firenze (provincia)
![]() ![]() |
Buona come idea anche se gli HD da 2,5 pollici in linea di massima non hano nemmeno bisogno di ammortizzazione. Ad esempio, nei pc assemblati tipo G4 l'hd non ha ammortizzazione ma funziona lo stesso....altro discorso va fatto per quelli da 3,5 pollici
|
|
|
|
#5 |
|
Super Senior Member
![]() Registrato dal: 11-04-07
![]() |
Pazzientiamo ancora un po tra qluache anno dovrebbero cominciare a diventare economici gli hd a stato solido quindi niente più vibrazioni
Cmq come diceva Severino, per quelli da 2.5" almeno, dato che sono fatti per i portatili nn ci sono problemi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 14-06-07
![]() |
come controlli il fine corsa?
bel lavoro comunque! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
![]() |
Ciao a tutti grazie per i commenti, rispondo alle domande, anche con grossi scossoni non ho mai avuto problemi, per quanto riguarda il fine corsa, che in alcune foto sono visibili, e' molto difficile raggiungerli e anche raggiungendoli il colpo sarebbe molto attutito rispetto al colpo iniziale, e comunque avere un sistema del genere, anche se il disco sopporta gli urti e le vibrazioni piu' di uno da 3,5", male non gli fa' specialmente per quanto riguarda le vibrazioni.
Grazie a tutti per i complimenti! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 05-05-06
![]() |
ottimo lavoro...bravo!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 31-10-07
ubicazione: Guidonia (RM)
![]() |
Nonostante sia abbastanza complesso... geniale! Quali sono le dimensioni di tutto?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Super Moderator
![]() ![]() Registrato dal: 05-05-06
ubicazione: Brescia
![]() |
Non possono mancare i complimenti! Anche se sono ancora indeciso se far muovere nell'aria con delle molle l'hard disk, o tenerlo bene attaccato alla carrozzeria dell'auto.
Cmq, se possibile, evitate questi hard disk, ma montate quelli da 2,5 dei portatili! Sono fantastici! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|