|
|
|
|
|||||||
| Discussioni tecniche Richieste, domande, bozze di progetto. Posta qui per chiedere suggerimenti e aiuto e per discutere di tecnica in generale. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Junior Member
![]() |
Via Pico ITX e SSD
Ciao u tutti. E' il mio primo post nel forum e spero di non aver sbagliato la sezione in cui l'ho inserito...
Vi chiedo un consiglio. Per il mio carputer vorrei acquistare una ![]() VIA PICO PX 10000G Pico-ITX e come harddisk usare il nuovo SSD della Samsung da 32Gb. Su di esso installerei il SOLO sitema operativo: musica e altro li metterei su un altro disco... Che ne pensate? Qualcuno di voi ha provato in auto questo hardware? Il mio orientamento per il progetto è open source, chi di voi ha installato un S.O. Linux e relativo front end? Chiedo lumi! Tutte le informazioni e i suggerimenti sono ben accetti!!! Ciao Alessandro
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Super Senior Member
![]() Registrato dal: 22-05-07
ubicazione: Torino
![]() ![]() |
perche spendere dei soldi inutili x un disco da 32gb. non è meglio uno da 8 se devi installare solo il SO? Attenzione la pico non ha i cavetti audio a corredo, bisogna comprarli a parte.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Super Senior Member
![]() Registrato dal: 11-04-07
![]() |
Credo che acquistare un disco ssd da 32 giga solo per il sistema operativo ed uno per i dati siano soldi buttati (opinione personale). con quello che spendi per 2 dischi ti ci comperi quasi un pc completo. Anche se non l'ho mai testato, non penso che la velocità di riavvio del sistema (dopo la sospensione intendo) sia tanto più bassa di un disco normale. Riguardo al fe per linux ci sono dei progetti su mp3car.com, ma qui non credo che lo usi nessuno. Anche perchè metendo linux sul carputer perderesti tutti i vantaggi di velocità di avvio che vorresti avere tu da un disco a stato solido.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Super Moderator
![]() ![]() Registrato dal: 05-05-06
ubicazione: Firenze (provincia)
![]() ![]() |
per linux ti puoi guardare LinuxIce oppure uno dei software Mediacenter che ci sono....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
![]() Registrato dal: 07-11-06
![]() |
Per Linux ti basterebbe anche una compact flash da 2 Gb.... o un disk on module... così risparmi..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
![]() |
Linux e spazio occupato
Grazie per le risposte!
Vi comunico che installando la distro Debian minimale senza in modulo X grafico lo spazio occupato sfiora i 2 Gb, se monto il modulo X ariivo già a 4Gb... sbaglio qualcosa? : ( |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Super Senior Member
![]() Registrato dal: 11-04-07
![]() |
Alex_SFA per queste cose ti conviene vedere qualche distro specifica per carputer come ti ha detto severino e qualche forum che parla di linux. Non é semplice mettere le mani su linux per uso domestico con la maggior parte dei moduli già configurati, figuriamoci per un carputer, devi conescere bene ed in modo approfondito come funziona il sistema operativo prima di fare certe cose
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Super Moderator
![]() ![]() Registrato dal: 05-05-06
ubicazione: Firenze (provincia)
![]() ![]() |
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
![]() Registrato dal: 15-05-08
ubicazione: Latina
![]() |
Beh,la comodità del disco SSD è la "sicurezza" di non perdere i dati per via delle buche...penso che sappiate bene quanto sono delicati i normali dischi a rotazione sotto questo punto di vista...io devo ancora assemblare il mio carpc,quindi chiedo a voi:mai avuti problemi di perdita dati con i normali hd a piatti?Non vorrei che alla prima buca e/o dosso s******o tutto...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
![]() Registrato dal: 27-04-08
![]() |
alex avevo pensato anch io alla pico fammi sapere come va!!!!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|