Vai indietro   Carputer.it Forums > COMMUNITY > Discussioni tecniche

Discussioni tecniche Richieste, domande, bozze di progetto. Posta qui per chiedere suggerimenti e aiuto e per discutere di tecnica in generale.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-09, 18:10   #1
MiZaR
Junior Member

MiZaR is on a distinguished road
Aiuto Notebook come carputer: problema alimentazione

Ciao a tutti,
sono Francesco, ho 26 anni e praticamente non ho mai scritto sul forum anche se nell'ultimo periodo ho cercato di leggere il più possibile e di farmi un'idea per realizzare il mio primo carputer. Premetto che sono un informatico e di elettronica ne capisco poco o niente.

Vi spiego la mia situazione. Ho un notebook che non utilizzo più ma che è ancora in buone condizioni. E' un Asus e sull'alimentatore c'è scritto che lavora a 19 V con un assorbimento di 4.74 A. Ho acquistato un monitor touchscreen Lilliput 7 pollici. Sull'alimentatore di quest'ultimo c'è scritto che lavora a 12 V con un assorbimento di 1,2 A. Volevo utilizzarli per realizzare un carputer per la mia Peugeot 107. L'auto presenta una presa 12 V controllata dalla chiave (per intenderci al posto dell'accendisigari c'è questa presa). Non ci capisco niente di sottochiave e cose questo genere. So soltanto che l'alimentazione a questa presa non arriva se la chiave non è inserita e non ha fatto il primo scatto. Tutto ciò perchè l'ho letto nel libretto di istruzioni .

Vi spiego quello che ho pensato.
Vorrei collegare sia il notebook che il monitor alla presa 12 V dell'auto. In questo modo se mi dimenticassi di spegnere il pc quando scendo dall'auto questo dopo un po' si spegnerebbe comunque in quanto la sua batteria si scaricherebbe. Il monitor al contempo si spegnerebbe subito e quindi la batteria sarebbe comunque salva.
Per fare ciò avevo pensato di prendere un alimentare da notebook per auto ma mi rimane il problema di alimentare il monitor.