Vai indietro   Carputer.it Forums > COMMUNITY > Discussioni tecniche

Discussioni tecniche Richieste, domande, bozze di progetto. Posta qui per chiedere suggerimenti e aiuto e per discutere di tecnica in generale.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-09, 18:10   #1
MiZaR
Junior Member

MiZaR is on a distinguished road
Aiuto Notebook come carputer: problema alimentazione

Ciao a tutti,
sono Francesco, ho 26 anni e praticamente non ho mai scritto sul forum anche se nell'ultimo periodo ho cercato di leggere il più possibile e di farmi un'idea per realizzare il mio primo carputer. Premetto che sono un informatico e di elettronica ne capisco poco o niente.

Vi spiego la mia situazione. Ho un notebook che non utilizzo più ma che è ancora in buone condizioni. E' un Asus e sull'alimentatore c'è scritto che lavora a 19 V con un assorbimento di 4.74 A. Ho acquistato un monitor touchscreen Lilliput 7 pollici. Sull'alimentatore di quest'ultimo c'è scritto che lavora a 12 V con un assorbimento di 1,2 A. Volevo utilizzarli per realizzare un carputer per la mia Peugeot 107. L'auto presenta una presa 12 V controllata dalla chiave (per intenderci al posto dell'accendisigari c'è questa presa). Non ci capisco niente di sottochiave e cose questo genere. So soltanto che l'alimentazione a questa presa non arriva se la chiave non è inserita e non ha fatto il primo scatto. Tutto ciò perchè l'ho letto nel libretto di istruzioni .

Vi spiego quello che ho pensato.
Vorrei collegare sia il notebook che il monitor alla presa 12 V dell'auto. In questo modo se mi dimenticassi di spegnere il pc quando scendo dall'auto questo dopo un po' si spegnerebbe comunque in quanto la sua batteria si scaricherebbe. Il monitor al contempo si spegnerebbe subito e quindi la batteria sarebbe comunque salva.
Per fare ciò avevo pensato di prendere un alimentare da notebook per auto ma mi rimane il problema di alimentare il monitor.
Esistono degli alimentatori da auto che mi consentono di alimentare due dispositivi a voltaggi differenti contemporaneamente (in questo caso sarebbero 12 V e 19 V)? Inoltre la presa a 12 V ce la farebbe in termini di corrente? Mi potreste consigliare un alimentare buono ma non troppo costoso. Potrei cercare io ma rischierei di farmi rifilare una fregatura. Come ho detto non sono molto esperto in questo campo.

Possibilità differente sarebbe quella di alimentare il notebook con la presa 12 V tramite alimentatore (mi serve comunque comprarlo quindi aspetto vostri consigli) collegando invece il monitor ad un'altra fonte di alimentazione. Come ho detto però non ci capisco niente di queste cose e non saprei dove prendere fisicamente tale alimentazione e soprattutto come collegarla all'alimentatore del monitor (con la presa 12 V è facile... basta centrare il buco ). Inoltre in questo modo non potrei essere certo che il monitor si spenga una volta girata la chiave. Oppure esiste un'altra alimentazione collegata alla chiave in una Peugeot 107? Qualcuno di voi lo sa? Oppure posso presupporre che il consumo del monitor in stand-by non sia così elevato da scaricare completamente la batteria dell'auto e quindi posso fregarmene del problema?

In effetti con quest'ultima configurazione avrei la comodità di poter continuare a utilizzare il notebook anche a motore spento e chiave non inserita per il tempo di carica della batteria del portatile. Voi che ne pensate?

Naturalmente in tutto questo ho intenzione di tirare due fili dal pulsante di accenzione del notebook come ho visto in parecchi altri progetti per accendere e spegnere quando voglio.

Scusate la mia ignoranza in praticamente tutto. Spero di essere stato chiaro nei miei dubbi e aspetto vostri commenti, consigli, prese in giro, ecc.

Grazie

Francesco
MiZaR non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 15:13   #2
MiZaR
Junior Member

Possibile che nessuno voglia darmi un consiglio?
Vecchio 22-03-09, 16:05   #3
masdan
Senior Member

L'avatar di masdan

masdan is on a distinguished road
ciao...
dunque... bastava esporre il problema in sè senza dilungarti....

cmq.... puoi alimentare entrambi dalla presa accendisigari... esistono degli spinotti che te la rendono doppia, cioè cosi hai 2 prese accengisigari a cui collegare il monitor e l'alimentatore del pc..

altrimenti prenditi i 12V direttamente dalla batteria e ti alimenti con 2 cavi sdoppiati a Y sia il monitor che il pc.

se ti serve altro ....si più conciso....
ciaoo
masdan non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 08:40   #4
beta1
Junior Member

beta1 is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da MiZaR Visualizza il messaggio
Possibile che nessuno voglia darmi un consiglio?
ciao,
visto che il notebook solitamente non assorbono tanti watt e nemmeno i monitor, fossi in te, prenderei tutto dal sottochiave (presa accendisigari che indichi all'inizio), ma cerca di smontarla e collegarci un cavo a 2 fili da dietro, direttamente al cavo che arriva alla presa; questo xche solitamente le prese accendisigari sono instabili e ballerine e poi così lasci libera la presa x altre eventuali occasioni.

poi ti viene un lavorone, secondo me un notebook è la soluzione migliore, se ben sistemato.

ciaooo
beta1 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 15:08   #5
MiZaR
Junior Member

Risolto

Ciao,
grazie per l'aiuto. Visti i vostri consigli penso che utilizzerò la presa accendisigari sia per il monitor che per il notebook.

Vediamo cosa esce ed eventualmente posterò il mio progetto.

Grazie ancora
Vecchio 02-01-10, 02:45   #6
CAbusivo
Junior Member

CAbusivo is on a distinguished road
Non centra molto, ma se hai intenzione di non spegnere il notebook cosi si spegne da solo insieme all'impianto elettrico, ti consiglierei di partizionare l'Hard Disk e mettere la partizione di sistema in "sola lettura" (sempre che tu poi non ci debba lavorare..) sennò rischi di incasinare il file system..
CAbusivo non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 04:03   #7
Devil_Daddy
Senior Member

Devil_Daddy is on a distinguished road
io invece consiglierei di creare un by-pass che tramite un interruttore,se vuoi, puoi alimentare il sistema anche a quadro spento(con fusibile da 7 ampere), magari inserendo un diodo adatto (o magari un semplice relè) in modo che la corrente non torni indietro al sotto chiave per non innescare involontariamente altri servizi sottochiave...

L'alimentatore da auto ti occorre da almeno 90 watt, mentre controlla che il fusibile di quella presa sia almeno 7 ampere,meglio se 10.

Ti notifico inoltre che il segnale in uscita dal pc non può andare diretto ai diffusori,ha bisogno di amplificazione...

Per chiarimenti chiedi o usa la funzione cerca
Devil_Daddy non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 19:37   #8
jhonnyadvantage
Junior Member

L'avatar di jhonnyadvantage

jhonnyadvantage is on a distinguished road
ciao se ti interessa io ho il notebbok come carpc e per alimentarlo ho semplicemnte utilizzao quei caricabatterie per auto collegati alla 12v sottochiave lasciando anche la batteria del notebookda tampone "utile agli avviamenti" l'unica controindicazione è che un caricabatterie scadente ti porta sicuramente disturbi sull audio curabili semplicemente con un disaccoppiatore di massa o una scheda audio usb collegando la massa al telaio!!
jhonnyadvantage non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:48   #9
patrick076
Junior Member

patrick076 is on a distinguished road
è bello leggere di te e il tuo primo post ho un consiglio per non hai mai esitato a salire

Segnalibri

Tag
alimentatore, lilluput, notebook, peugeot 107

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione